A REVIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA MAROCCO

A Review Of estradizione italia marocco

A Review Of estradizione italia marocco

Blog Article



Essa potrà essere rifiutata se le autorità competenti della Parte ri­chiesta hanno deciso di non aprire un perseguimento penale o di chiuderne uno già avviato per gli stessi fatti.

Questa misura di polizia degli stranieri è adottata nell’interesse della sicurezza del Paese di soggiorno, senza che sussista una domanda da parte di uno Stato terzo.

Risposta one: For every ottenere l'estradizione tra gli Stati Uniti e l'Italia, devono essere soddisfatti diversi requisiti legali. In primo luogo, deve esistere un trattato di estradizione tra i because of paesi, che stabilisca le basi legali per la consegna di un individuo.

Se le informazioni comunicate dalla Parte richiedente si rivelano insufficienti for every permettere alla Parte richiesta di prendere una decisione in applicazione della pre­sente Convenzione, quest’ultima Parte domanderà il complemento d’informazioni necessario e potrà assegnare un termine per l’ottenimento delle stesse.

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for every much scontare alla persona la pena residua.

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

Invece di rinviare la consegna, la Parte richiesta potrà rimettere temporaneamente alla Parte richiedente l’individuo richiesto, alle condizioni da determinare di comune intesa fra le Parti.

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli United states of america sul progetto di accordo

Molte nazioni hanno firmato trattati di estradizione con gli Stati Uniti, stabilendo le regole e le treatment for every la consegna degli imputati. Questi trattati regolamentano il processo e garantiscono alcuni diritti fondamentali agli imputati.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un click for source accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea here are the findings d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale per cui si domanda l’estradizione deve essere previsto appear reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

For every i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

Lo Stato basics richiesto tiene conto della gravità dei reati, del luogo in cui è stato commesso il reato, della facts della domanda d’estradizione o della possibilità di riestradizione. Di norma lo Stato d’origine che non acconsente all'estradizione dei suoi cittadini non ha alcuna precedenza.

Report this page